Supporto AOG +39 331 211 71 49
International Aerospace Technical Services Group S.R.L.
IATS Group è una società con sede nel Sud Italia che si occupa principalmente di riparazione, manutenzione e ricondizionamento di componenti per il settore aeronautico, industriale, energetico ed Oil & Gas.
35 anni di esperienza pratica sul campo della saldatura specializzata di componenti aeronautici permettono di assicurare un servizio rapido, completo e certificato (EASA Part 145).
IATS Group è una delle poche società di manutenzione e riparazione di componenti aerospaziali in Europa.

Riparazione componenti

Siamo specializzati nell’ispezione, nella saldatura e nella riparazione di componenti metallici strutturali di velivoli appartenenti all’aeronautica civile, al settore elicotteristico, al comparto dei Canadair.

Oil & Gas

Supportiamo il settore "Oil & Gas" con numerosi processi di riparazione e manifattura di componenti. Ci occupiamo inoltre del ricondizionamento della componentistica relativa al motore Rolls-Royce RB211

Qualità e certificazioni

Il lavoro svolto dalla IATS Group punta sempre all’alta qualità. Nel 2019 la IATS Group ha ottenuto il "Certificato di Approvazione Dell’Impresa di Manutenzione" Part 145 (IT.145.0407- C20), rilasciato dall’ENAC.
Manutenzione ATR 72
Con la manutenzione dell’ATR 72 mantieni sempre in ottimo stato di salute il tuo mezzo assicurando eccellenti prestazioni e sicurezza.
Entrato in servizio nel 1989 con Finnair, l’ATR 72 è un aereo di linea regionale prodotto dal consorzio italo-francese ATR.
Può trasportare fino a 72 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio.

Grazie alla certificazione ENAC Parte 145 IATS Group può eseguire operazioni di manutenzione e ricondizionamento su componenti C20 strutturali, per componenti diversi da motori completi o APU.
Processi di fondamentale importanza che consentono di mantenere sempre in ottima forma il velivolo garantendo performance ideali.
Il servizio viene effettuato presso la sede di Roccadaspide ed è eseguito da uno staff esperto e professionale che si avvale dell’utilizzo di macchinari e strumenti di ultima generazione.
Il componente viene inviato dal cliente con, in molti casi, già dettagli sulle problematiche riscontrate.
Successivamente è sottoposto ad ispezione visiva tesa ad individuare altri problemi e poi va in lavorazione.
Ogni pezzo è smontato, fotografato e catalogato. Viene riportato allo stato ottimale e validato dal certified staff.

Analogo processo avviene anche per i componenti dell’ATR 72, aereo dotato di due motori turboelica Pratt & Whitney Canada PW124B.
È capace di raggiungere una velocità massima di 509 km/h e ha un’autonomia di 1500 km.
Realizzato in versioni passeggeri e in versioni militari.
Versioni passeggeri:
  • ATR 72-101: (25-09-1989)
  • ATR 72-201: (25-09-1989, commercializzata come ATR 72-200)
  • ATR 72-102: (14-12-1989)
  • ATR 72-202: (14-12-1989, commercializzata come ATR 72-200)
  • ATR 72-211: (15-12-1992, commercializzata come ATR 72-210)
  • ATR 72-212: (15-12-1992, commercializzata come ATR 72-210)
  • ATR 72-212 A: (14-01-1997, commercializzata come ATR 72-500)
  • ATR 72-600: versione passeggeri presentata nel 2007; caratterizzata da una fusoliera allungata ed equipaggiata con i più potenti motori turboelica Pratt & Whitney Canada PW127M.
  • ATR 72-600F: versione tutto-merci, primo volo 16 settembre 2020.
  • ATR Cargo Variant: versione cargo.


Versioni militari derivate:
  • ATR 72MP versione da pattugliamento marittimo, ricerca e soccorso.
  • ATR 72 ASW (come l'ATR 42MP), con in più la capacità antisommergibile.
  • ATR Corporate Version: versione business jet, militare/governativo per trasporto VIP.
Leggi tutto
Compagnie certificate AS9100
Prossimamente tra le compagnie certificate AS9100 ci sarà anche IATS Group.
Nel corso delle prossime settimane è atteso un ulteriore riconoscimento dell’alta qualità del lavoro svolto dall’azienda operante a Roccadaspide.

Ma cos’è la certificazione AS9100?
AS9100 è uno standard relativo ai sistemi di gestione della qualità basato sulla norma ISO 9001, specifico del settore aerospaziale. La certificazione AS9100 testimonia la sicurezza, l'affidabilità e la conformità normativa dei prodotti di distributori, manutentori o fabbricanti.

È una certificazione riconosciuta a livello globale, che fornisce a clienti e stakeholders la garanzia che il vostro AQMS supporta la fornitura di prodotti e servizi in linea con le elevate aspettative del settore.

Lo standard si rivolge specificamente ai requisiti di regolamentazione, sicurezza e affidabilità per qualsiasi organizzazione aerospaziale, dalla progettazione e produzione alla manutenzione e distributori e rivenditori.
I requisiti necessari per perseguire opportunità di business nazionali e internazionali, in qualità di fornitore qualificato, sono soddisfatti dall’ottenimento della certificazione. Ogni azienda certificata AS9100 è inclusa nel sistema di informazioni dei fornitori aerospaziali online (OASIS - Online Aerospace Supplier Information System) gestito dall'IAQG.

Lo standard fornisce indicazioni coerenti a livello internazionale per affrontare la specifica regolamentazione e i requisiti di sicurezza e affidabilità richiesti per il settore aerospaziale. È utilizzato e supportato dalle principali aziende aerospaziali e da tutta la catena dei fornitori in tutto il mondo.
Leggi tutto
Manutenzione cl-415 Babcock
IATS Group è attiva nella manutenzione del CL-415 Babcock grazie all’essere compagnia certificata ENAC Parte 145 per componenti C20 strutturali.
Il lavoro viene eseguito materialmente presso la sede di Roccadaspide attraverso l’utilizzo di un team esperto e qualificato che si avvale di strumenti e macchinari moderni.
Il lavoro inizia con una prima fase di analisi che consente di individuare tutte le problematiche afferenti ai componenti inviati in sede.

A seguito di questo viene comunicato l’esito della fase di analisi e poi si procede con il lavoro di riparazione vero e proprio mediante operazioni complesse di saldatura.
Le attività di manutenzione, riparazione e ricondizionamento consentono di preservare l’integrità del mezzo e assicurare sempre elevate prestazioni.

Il CL-415 è un aereo anfibio bimotore turboelica ad ala alta realizzato prima dall’azienda canadese Canadair, poi dalla Bombardier Aerospace e successivamente dalla Viking Air Limited.
È un aereo pensato per la lotta agli incendi grazie alla possibilità di operare in modo efficiente in regioni boschive e ricche di specchi d’acqua.
Venne sviluppato dalla Canadair per dar vita ad una versione più potente del precedente CL-215 adottando una nuova motorizzazione turboelica di produzione nazionale, due Pratt & Whitney Canada PW123AF.
Entrato in commercio nel 1994, può caricare 6.137 litri di acqua in 12 secondi.
La versione multi-ruolo opera anche per il pattugliamento marittimo e ricerca e soccorso.
Leggi tutto

I nostri servizi

Rapidità
La struttura aziendale, snella ed efficiente, ci permette di ridurre i tempi di evasione degli ordini. Il nostro "delivery time" va dalle 24 ore, per le richieste estremamente urgenti, alle 3/4 settimane.
Affidabilità
Oltre 35 anni d’esperienza nell’industria aerospaziale a Montreal – Canada (ex Aerospace Welding Inc), supportando i maggiori operatori del settore, ci permettono di fornire servizi di altissimo livello anche in Italia e all’estero.
Qualità
Operiamo ricercando continuamente l’eccellenza. Una filosofia ribadita dalla certificazione ENAC Part 145 con riferimento ai componenti C20 strutturali. Ottenuta nel 2019 per componenti diversi da motori completi o APU.
Ottimizzazione costi
La continua ricerca della qualità e delle elevate performance sposa l’obiettivo del contenimento della spesa. Per offrire al pubblico prodotti dalle alte prestazioni ma a prezzi estremamente competitivi.