Manutenzione ATR 72
Con la manutenzione dell’ATR 72 mantieni sempre in ottimo stato di salute il tuo mezzo assicurando eccellenti prestazioni e sicurezza.
Entrato in servizio nel 1989 con Finnair, l’ATR 72 è un aereo di linea regionale prodotto dal consorzio italo-francese ATR.
Può trasportare fino a 72 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio.

Grazie alla certificazione ENAC Parte 145 IATS Group può eseguire operazioni di manutenzione e ricondizionamento su componenti C20 strutturali, per componenti diversi da motori completi o APU.
Processi di fondamentale importanza che consentono di mantenere sempre in ottima forma il velivolo garantendo performance ideali.
Il servizio viene effettuato presso la sede di Roccadaspide ed è eseguito da uno staff esperto e professionale che si avvale dell’utilizzo di macchinari e strumenti di ultima generazione.
Il componente viene inviato dal cliente con, in molti casi, già dettagli sulle problematiche riscontrate.
Successivamente è sottoposto ad ispezione visiva tesa ad individuare altri problemi e poi va in lavorazione.
Ogni pezzo è smontato, fotografato e catalogato. Viene riportato allo stato ottimale e validato dal certified staff.

Analogo processo avviene anche per i componenti dell’ATR 72, aereo dotato di due motori turboelica Pratt & Whitney Canada PW124B.
È capace di raggiungere una velocità massima di 509 km/h e ha un’autonomia di 1500 km.
Realizzato in versioni passeggeri e in versioni militari.
Versioni passeggeri:
  • ATR 72-101: (25-09-1989)
  • ATR 72-201: (25-09-1989, commercializzata come ATR 72-200)
  • ATR 72-102: (14-12-1989)
  • ATR 72-202: (14-12-1989, commercializzata come ATR 72-200)
  • ATR 72-211: (15-12-1992, commercializzata come ATR 72-210)
  • ATR 72-212: (15-12-1992, commercializzata come ATR 72-210)
  • ATR 72-212 A: (14-01-1997, commercializzata come ATR 72-500)
  • ATR 72-600: versione passeggeri presentata nel 2007; caratterizzata da una fusoliera allungata ed equipaggiata con i più potenti motori turboelica Pratt & Whitney Canada PW127M.
  • ATR 72-600F: versione tutto-merci, primo volo 16 settembre 2020.
  • ATR Cargo Variant: versione cargo.


Versioni militari derivate:
  • ATR 72MP versione da pattugliamento marittimo, ricerca e soccorso.
  • ATR 72 ASW (come l'ATR 42MP), con in più la capacità antisommergibile.
  • ATR Corporate Version: versione business jet, militare/governativo per trasporto VIP.